IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE

il modo più equo di fare la spesa
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  RegistratiRegistrati  Accedi  

*****Consegna 26 settembre: pane, banane, prodotti equo-solidali, verdure di Alessio, prodotti di Camporbiano...*****

###### Ordini aperti: prodotti equo-solidsli, latticini, verdure, carne di manzo, patate, ceci, mozzarelle di libera, ...######

Condividere | 
 

 notizia presente sul sito cnn europe (ovviamente non menzionata su nessun giornale italiano)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gabridono
Admin
avatar

Numero di messaggi : 2157
Reputazione : 3
grado : : 3156
Data d'iscrizione : 01.10.09

MessaggioTitolo: notizia presente sul sito cnn europe (ovviamente non menzionata su nessun giornale italiano)   Gio Gen 06 2011, 14:20

perdonate, ve la butto in inglese come l'ho trovata. vi metto anche il link, ma ho sempre paura che certe cose spariscano in un attimo...
http://edition.cnn.com/2011/WORLD/europe/01/05/germany.bad.eggs/index.html

Berlin (CNN) -- Germany is reeling from a scandal in which large numbers of eggs may have been tainted with poisonous industrial residue, leading to the closure of more than 1,000 farms.

A company in northern Germany sold about 3,000 tons of fatty acids contaminated with industrial residue -- including dioxin -- to companies making animal feed, said Holger Eichele, a spokesman for Germany's Ministry for Agriculture and Consumer Protection.

In all, the fatty acids were delivered to 25 companies in five of Germany's 16 states, Eichele said.

Tens of thousands of tons of feed containing the contaminated acids were then delivered to poultry farms in several German states, with a heavy concentration in Lower Saxony.

About 1,000 farms have been shut in Lower Saxony and hundreds have been shut in other states, Eichele said.

In addition, about 130,000 possibly contaminated eggs have been exported from a company in Saxony-Anhalt to a food company in Netherlands, where they were to be used in industrial food production, he said.

The company that sold the fatty acids was raided Wednesday by police, who confiscated documents but arrested no one, the state prosecutor's office in Schleswig-Holstein told CNN.

Dioxins are a family of toxic chemicals that share a similar chemical structure and have been characterized by the U.S. Environmental Protection Agency as likely human carcinogens.



per Carlo: quale potrebbe essere la compagnia olandese che produce cibo e che è in grado di smaltire 130.000 uova?

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Gabridono
Admin
avatar

Numero di messaggi : 2157
Reputazione : 3
grado : : 3156
Data d'iscrizione : 01.10.09

MessaggioTitolo: Re: notizia presente sul sito cnn europe (ovviamente non menzionata su nessun giornale italiano)   Gio Gen 06 2011, 14:24

mi correggo: la notizia è pubblicata su due siti che però non menzionano niente sul fatto che le uova erano destinate alla trasformazione industriale (maionese? creme? torte??)

http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=18779
http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2011/01_gennaio/05/germania_polli_alla_diossina_export_uova_contaminate_in_olanda,27741343.html
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ciucciarelli

avatar

Numero di messaggi : 126
Reputazione : 1
grado : : 150
Data d'iscrizione : 22.01.10

MessaggioTitolo: Re: notizia presente sul sito cnn europe (ovviamente non menzionata su nessun giornale italiano)   Lun Gen 10 2011, 00:25


Quale possa essere la ditta olandese che produce cibo e smaltisce 130.000 uova non lo so e penso che difficilmente si saprà pubblicamente per i prossimi 10 anni.
Il numero di 130.000 uova può sembrare grande a chi ne acquista 6 per volta, in realtà se è un'industria alimentare probabilmente è la quantità lavorata in un giorno, equivalendo a circa 7,8 tonnellate.
A proposito della rintracciabilità ci hanno tutti tranquillizzato che tanto basta guardare il timbro, che la gallina applica diligentemente al momento della deposizione, per sapere da dove viene l'uovo.
Il problema è che nell'industria alimentare il guscio dell'uovo non c'è poiché per motivi igienici e di praticità le uova vengono già vendute semilavorate, si può vendere l'uovo intero, liofilizzato o liquido o congelato oppure il solo albume o il solo tuorlo che possono essere pastorizzati o meno, in forma liquida o in polvere, a seconda degli utilizzi Come si può vedere al seguente indirizzo di una azienda che fornisce i semilavorati per pasticceria:
http://saimaspa.com/index.asp?id=2&idcategoria=28&idsottocategoria=265

Le uova così trasformate si possono utilizzare in una miriade di occasioni.
In Germania e Olanda ci sono industrie che producono semilavorati per gelaterie industriali, ma anche produzioni industriali di maionese e creme varie vendute a fusti di 10 Kg per non parlare delle produzioni industriali di pasticceria, vedi merendine e biscotti vari.

Si dirà che anche se l'uovo è privo di guscio la rintracciabilità rimane, certamente se tutti si comportano in modo corretto; ma quanto ci si può fidare di imprese, come quella in questione, che per non ridurre i propri proventi innescano volontariamente una mina che funzionerà con una "esplosione lenta" per le prossime generazioni. Purtroppo non sarà l'ultima delle malefatte in campo alimentare.
Sono sempre più convinto che ciò che è destinato all'alimentazione non possa avere un percorso di tipo industriale. Deve essere gestito in piccole quantità da numerosissimi nuclei di poche persone sparsi capillarmente. Non ci sarebbe neanche il problema Nestlé.
Ciao.
Carlo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: notizia presente sul sito cnn europe (ovviamente non menzionata su nessun giornale italiano)   

Tornare in alto Andare in basso
 
notizia presente sul sito cnn europe (ovviamente non menzionata su nessun giornale italiano)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Volevo farvi vedere il mio sito!!finalmente attivo!!!
» Splendido sito di disegni e tavole per mezzi Urss
» Prenotare tramite il sito Disneyland paris
» un sito sul legno
» Marco Carta "nudo" su un sito gay

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE :: Varie :: La dura verità-
Andare verso: