IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE

il modo più equo di fare la spesa

IndiceIndice  GalleriaGalleria  RegistratiRegistrati  Accedi  

*****Consegna 26 settembre: pane, banane, prodotti equo-solidali, verdure di Alessio, prodotti di Camporbiano...*****

###### Ordini aperti: prodotti equo-solidsli, latticini, verdure, carne di manzo, patate, ceci, mozzarelle di libera, ...######

Condividere | 

per Carlo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: per Carlo   Ven Lug 16 2010, 20:55

Caro Carlo,
come stai?
salve, siamo di nuovo a firenze. noi (lorenzo ed io) siamo stati a lavorare in trasferta (è per questo che siamo spariti, scusate. . . ) e un mese fa abbiamo subito un avvelenamento. Avremo bisogno dell'aiuto tuo, Carlo. L'unica cosa che abbiamo mangiato in comune è del riso biologico del Supermarket, potresti aiutarci ad analizzarlo? Io ne sono uscita abbastaza bene dopo 24 di una gastrointerite fortissima dove però ho espulso in maniera violenta tutto, mentre Lorenzo è ancora malato perchè non ha avuto un rigetto così forte come me. Il supermarket dice che alle analisi il riso risulta perfetto, ma secondo noi c'era qualcosa che non andsava, abbiamo conservato una parte del prodotto crudo, cosa costa analizzarlo? quale sostanza poteva esserci che ci ha intossicato così forte?
un abbraccio simona e lorenzo

Tornare in alto Andare in basso
ciucciarelli

Numero di messaggi : 126
Reputazione : 1
grado : : 150

MessaggioTitolo: Re: per Carlo   Mar Lug 20 2010, 22:05

Cara Simona,
mi spiace che abbiate avuto questa esperienza.

Stabilire la causa di tale evento è alquanto difficile.
Si può ipotizzare un inquinamento batteriologico o chimico.

Occorrerebbe saperne di più sulla sintomatologia (eventualmente per telefono) per orientarci sull'inquinante da ricercare.
Per poter dimostrare un nesso causale con l'alimento occorrerebbe aver isolato in materiale organico (per es. feci) un batterio od una tossina di origine batterica presente anche nell'alimento. Questa ipotesi mi sembra poco probabile poiché la grande maggioranza dei batteri generalmente viene distrutta dalla cottura.
Ovviamente l'inquinamento batterico può essere successivo alla cottura od essere stato veicolato dal condimento(salse, erbe, spezie ecc.)
Per quanto riguarda la causa chimica si può ipotizzare un inquinamento da aflatossina, notevolmente pericolosa, che origina da un inquinamento fungino dei cereali. Anche questo mi sembra poco probabile poiché si tratta di una confezione acquistata in un supermercato dove, solitamente, vengono eseguiti controlli di qualità mirati per la ricerca di queste (ed altre) tossine.
E' possibile sapere dove è stato acquistato il riso incriminato e la relativa marca?
Gradirei anche sapere dove siete stati nei giorni immediatamente precedenti (all'estero? in albergo? ristoranti? abitazione privata?)
altri alimenti ingeriti nel periodo (gelati, ghiaccio, creme, formaggi, alimenti conservati).
Per eseguire l'analisi sull'alimento ( che non può avere valore legale poiché la confezione non è integra) ci si può rivolgere al laboratorio Silliker di Prato (leader nazionale in materia) Via Marradi, 41 - Sito silliker.it Il costo è in relazione al numero ed alla qualità di analisi da effettuare. Meno si è orientati sulle possibili cause maggiore è il numero di analisi da eseguire con relativa lievitazione dei costi ( alcune centinaia di Euro probabilmente).
Se mi informi con maggiori dettagli si potrebbe delimitare al meglio la ricerca.

Saluti.

Carlo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

per Carlo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Collezione Carlo Iavazzo
» carlo mercuri
» conferenza da Caravaggio a Nunziante
» Vittima di alopecia: sarà la nuova miss America?
» Capitan Power

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE :: Varie :: La dura verità-
Andare verso: