IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE

il modo più equo di fare la spesa

IndiceIndice  GalleriaGalleria  RegistratiRegistrati  Accedi  

*****Consegna 26 settembre: pane, banane, prodotti equo-solidali, verdure di Alessio, prodotti di Camporbiano...*****

###### Ordini aperti: prodotti equo-solidsli, latticini, verdure, carne di manzo, patate, ceci, mozzarelle di libera, ...######

Condividere | 

Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
silvia.p

Numero di messaggi : 243
Reputazione : -1
grado : : 278

MessaggioTitolo: Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO   Ven Lug 26 2013, 12:37

ciao a tutti,
tempo fa avevo ricevuto questo messaggio di una famiglia che produce essenzialmente mele (ma non solo).
Visto che siamo sempre alla ricerca di frutta, pensiamoci.
La raccolta è da SETTEMBRE a tutto OTTOBRE.

Gentile Gruppo d’Acquisto Solidale,
siamo una piccola azienda familiare e produciamo mele d’alta collina nel basso Casentino.
Siamo tre fratelli ed abbiamo ereditato l’azienda da nostro padre che ha iniziato a produrre mele nei primi anni 90. Da qualche anno stiamo cercando canali di vendita alternativi, con l’obiettivo di riuscire a scavalcare l’odioso passaggio del grossista. Vendiamo le nostre mele soltanto durante il periodo della raccolta, in azienda, da qualche ortolano della zona, ed ai Gas aretini. Quest’anno ci siamo trasferiti a vivere a Firenze e quindi vorremmo farci conoscere anche qui.
Le nostre mele, ovviamente, sono più buone delle altre! Ma detto da noi che per quei meli lavoriamo 10 mesi  l’anno … sembra un po’ scontato. Ma è davvero così  e la ragione è che il clima fresco ed il terreno rustico delle nostre colline, rendono i frutti zuccherini, saporiti e profumati . Le nostre mele sono sane e croccanti e si conservano a lungo (anche 5 mesi!!) semplicemente stese su cassette in un luogo fresco ed areato.
La raccolta inizia a fine agosto e dura fino ai primi di novembre. In ordine di maturazione raccogliamo: Mondial gala, Golden Suprema, Renetta, Red Chief, Golden Delicious, Granny Smith, Staiman, Fuji, Imperatore.
Se avete voglia di venirci a trovare, la nostra azienda si trova a Chiaveretto, a 16 km da Arezzo. Oltre alla produzione di mele, alleviamo anche cervi allo stato brado, quindi se voleste fare una scampagnata, potreste anche imbattervi in qualche cerbiatto appena nato.
Per qualche notizia in più, questo è il nostro sito.
Restiamo in attesa di un vostro riscontro e qualora foste interessati, potete contattarci per prezzi e dettagli al numero 3495848506 (Lorenzo)  o tramite mail.

Silvia
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Gabridono
Admin

Numero di messaggi : 2157
Reputazione : 3
grado : : 3156

MessaggioTitolo: Re: Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO   Ven Lug 26 2013, 18:02

Le mele sono fra i prodotti che subiscono più trattamenti e sul loro sito non ho trovato notizie al riguardo. Sembrerebbero convenzionali, ma vuoi informarti meglio? Magari a settembre li possiamo incontrare, se fanno produzione biologica.
silvia.p

MessaggioTitolo: Re: Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO   Ven Lug 26 2013, 18:18

Ho chiesto e mi hanno risposto che non fanno il biologico, ma 'lotta integrata'...
Da ignorante sono andata su Wikipedia:
La lotta integrata è una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti, ad esempio:

• l'uso di fitofarmaci poco o per niente tossici per l'uomo e per gli insetti utili;
  • la lotta agli insetti dannosi tramite la confusione sessuale (uso di diffusori di feromoni);
  • fitofarmaci selettivi (che eliminano solo alcuni insetti);
  • fitofarmaci che possono essere facilmente denaturati dall'azione biochimica del terreno e dall'aria;
  • ...
  • ...

Mi hanno anche scritto che sono già in contatto con 3 o 4 Gas di Firenze (non so quali) per fare qualche consegna cumulata nel periodo fine Agosto-inizio Novembre...
E sono più che disponibili ad incontrarci.
Silvia
silvia.p

MessaggioTitolo: Re: Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO   Mer Ago 21 2013, 18:46

Ciao,
M hanno informato che la prossima sttimana inizieraanno  il raccolto di mle Golden e Royal Gala che consegneranno la prima settimana di settembre a Firenze .
Cassette da 4,5 kg o 9 kg. prezzo circa 1,00 a kg per piccolo calibro , 1,50 a kg per calibro grosso.

Che ne dite se acquistiamo una cassetta pr assaggiarle?

Silvia
Gabridono
Admin

Numero di messaggi : 2157
Reputazione : 3
grado : : 3156

MessaggioTitolo: Re: Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO   Mer Ago 21 2013, 19:49

Facciamo pure la prova: una cassetta mista di calibro grande la prendo volentieri: vorrei però che ci dessero più informazioni sui trattamenti che fanno.
antonella

Numero di messaggi : 1164
Reputazione : -2
grado : : 1594

MessaggioTitolo: Re: Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO   Ven Ago 23 2013, 15:46

Anche per me va bene una cassetta da 4,5 kg, piccole o grandi fa lo stesso...Io sono una agguerrita consumatrice di mele e perciò sono molto interessata all'acquisto, purchè non siano trattate come quelle che si comprano abitualmente.Grazie!
silvia.p

MessaggioTitolo: Re: Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO   Mer Ago 28 2013, 18:21

Ciao,
ho fatto il seguente ordine :

1.      una cassetta mista da 4,5 kg calibro 65-75 da 5 euro PER ANTONELLA

2.      una cassetta mista da 9 kg calibro 65-75 da 9 euro PER TUTTI QUELLI CHE HANNO VOGLIA DI ASSAGGIARE LE MELE
Lax
      La consegna dovrebbe essere verso la fine della prossima settimana. Ho anche chiesto delucidazioni sui trattamenti.
     ciao
       Silvia
Vi
a d
ho

DA

DA
silvia.p

MessaggioTitolo: Re: Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO   Gio Ago 29 2013, 17:01

ciao a tutti!
ho invitato il produttore di mele a venire a trovarci martedì 3.
Ci racconteranno qualcosa di più della loro azienda.
Ci consegneranno le cassette di mele ordinate

Silvia
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO   

Mele dal Casentino - FATTORIA IL CERRO ALTO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cast definitivo FATTORIA
» Le Mele Verdi
» LA MAGIA VISTA DALL'ALTO ... nel mondo
» Letícia Suarez del Cerro
» Woofer bassa escursione e alto Qts

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE :: Comunicazioni ed informazioni utili :: Proposte di nuovi produttori & Referenti-
Andare verso: