IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE

il modo più equo di fare la spesa
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  RegistratiRegistrati  Accedi  

*****Consegna 21 novembre: patate, uova, banane e altra frutta, pane, verdure di Alessio, latticini di Camporbiano...*****

###### Ordini aperti: arance, seitan e tofu, latticini, verdura, Mondeggi prodotti erboristici olio e miele, biscotti Scapigliati, olio siciliano (intergas), clementine biosmurra (intergas)...######

Condividere | 
 

 La carne fa male ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Simone
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1316
Età : 40
Reputazione : 0
grado : : 2686
Data d'iscrizione : 12.02.09

MessaggioTitolo: La carne fa male ?   Mer Mar 14 2012, 11:27

Notizie Mediche del Giorno


Mangiare carne rossa ogni giorno aumenta rischio morte
Milano, 12 mar. (Adnkronos Salute) - Una passione pericolosa. Così è stato bollato dagli scienziati l'amore per la carne rossa. Chi non si siede a tavola senza avere davanti una bistecca, hamburger, pancetta arrostita o insaccati di vario genere, deve sapere che il consumo regolare di carne rossa viene associato dai ricercatori a un aumentato rischio di mortalità totale, non solo per cancro. Un altra nota negativa che va ad allungare il curriculum 'nero' di questo alimento, già sotto tiro in diversi studi scientifici.
La nuova 'stroncatura' arriva da una maxi-ricerca della Harvard School of Public Health (Hsph) di Boston che non solo addebita alla carne rossa un aumentato rischio di mortalità (dal 13 al 20%), sia cardiovascolare che per cancro, ma come controprova dimostra anche che sostituendola con altre fonti più salutari di proteine - pesce, pollame, noci e legumi - il rischio di mortalità risulta minore. Lo studio, pubblicato online sugli 'Archives of Internal Medicine', "aggiunge ulteriori evidenze dei rischi per la salute derivanti dal consumo di elevate quantità di carne rossa, alimento già associato a diabete di tipo 2, malattia coronarica, ictus e alcuni tipi di cancro in altri studi", spiega An Pan, primo autore dello studio e ricercatore del Dipartimento di nutrizione dell'Harvard School of Public Health.
Il team di ricercatori, tra cui l'autore 'senior' Frank Hu, professore di nutrizione ed epidemiologia all'Hsph, hanno osservato in modo prospettico 37.698 uomini, reclutati nell'Health Professionals Follow-up Study, per 22 anni e 83.644 donne del Nurses' Health Study per 28 anni. Tutti soggetti in partenza sani, senza malattie cardiovascolari o cancro. Sotto la lente d'ingrandimento degli scienziati è finita anche la loro dieta, valutata attraverso questionari ogni 4 anni. Nei due studi sono state registrate 23.926 morti, di cui 5.910 da malattie cardiovascolari e 9.464 da cancro. E il consumo regolare di carne rossa, soprattutto carni rosse trattate, è risultato associato a un più elevato rischio di mortalità.
In particolare, rilevano i ricercatori, una porzione al giorno di carne rossa non trattata è stata associata a un rischio di mortalità aumentato del 13%, e una porzione giornaliera di carni rosse trattate (per esempio un hot dog o due fette di pancetta) è stata invece associata a un rischio aumentato del 20%.
Focalizzando l'attenzione su ognuna delle due case di morte, gli scienziati hanno rilevato un rischio aumentato del 18% (carne non trattata) e del 21% (carne trattata) in relazione alla mortalità cardiovascolare e del 10% e 16% per quella da tumore. L'analisi mette in conto i fattori di rischio per le malattie croniche come l'età, l'indice di massa corporea, l'attività fisica, la storia familiare in materia di malattie cardiovascolari e principali tumori. L'equipe ha osservato che la carne rossa, specialmente quella trattata, contiene ingredienti collegati a un più alto rischio di sviluppare malattie croniche come appunto quelle cardiovascolari o il cancro. Nella lista 'nera' il ferro eme, i grassi saturi, il sodio, i nitriti e alcuni agenti cancerogeni che si formano durante la cottura.
I ricercatori, però, hanno anche osservato che sostituire una porzione di carne rossa con una fonte sana di proteine si associa a un rischio di mortalità più basso: del 7% per il pesce, del 14% per il pollame, del 19% per la frutta, del 10% per i legumi, 10% per i latticini a basso contenuto di grassi e 14% per i cereali integrali. Non solo. Si stima che il 9,3% dei decessi negli uomini e il 7,6% nelle donne si sarebbero potuti evitare, se tutti i partecipanti avessero consumato meno di 0,5 porzioni al giorno di carne rossa. "Questo studio fornisce una chiara evidenza del fatto che il consumo regolare di carni rosse contribuisce in modo sostanziale a una morte prematura", conclude Hu. "D'altra parte, scegliere fonti più salutari di proteine può dare vantaggi significativi per la salute, riducendo morbilità e mortalità da malattie croniche".
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.mariocurini.com
Simone
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1316
Età : 40
Reputazione : 0
grado : : 2686
Data d'iscrizione : 12.02.09

MessaggioTitolo: Re: La carne fa male ?   Sab Apr 07 2012, 14:54


Considerazioni su carne ed allevamenti animali Cliccate qui
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.mariocurini.com
Gabridono
Admin
avatar

Numero di messaggi : 2193
Reputazione : 3
grado : : 3206
Data d'iscrizione : 01.10.09

MessaggioTitolo: Re: La carne fa male ?   Mar Apr 10 2012, 07:07

In compenso il capretto del Podere le Fornaci è stato la carne migliore che abbia mangiato negli ultimi 10 anni (e solo perché non ricordo il prima!).
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ospite
Ospite
avatar


MessaggioTitolo: libro interessante   Dom Apr 15 2012, 18:37

Io ho letto un libro molto interessante di uno scenziato americano il libro, se vi interessa, si chiama "The China Study" di Campbell. E' un libro che parla delle sue esperienze nel campo della ricerca e dello studio sul nostro sistema alimentare. Correlato di esperimenti fatti sia sugli animali (poveri animali!!!!) che uno studio sulle persone, il più grande fatto finora in Cina, appunto. Ciao
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: La carne fa male ?   

Tornare in alto Andare in basso
 
La carne fa male ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE :: Varie :: La dura verità-
Andare verso: