IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE

il modo più equo di fare la spesa
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  RegistratiRegistrati  Accedi  

*****Consegna 21 novembre: patate, uova, banane e altra frutta, pane, verdure di Alessio, latticini di Camporbiano...*****

###### Ordini aperti: arance, seitan e tofu, latticini, verdura, Mondeggi prodotti erboristici olio e miele, biscotti Scapigliati, olio siciliano (intergas), clementine biosmurra (intergas)...######

Condividere | 
 

 Pentole di rame

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Simone
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1316
Età : 40
Reputazione : 0
grado : : 2686
Data d'iscrizione : 12.02.09

MessaggioTitolo: Pentole di rame   Gio Ago 18 2011, 15:11

Grazie per la risposta sul gelato . ora avrei questa sulle pentole di Rame .. ( so di essere in conflitto di interessi visto che le vendo ) ma proprio per questo vorrei sapere se posso dormire sogni tranquilli. Un cliente mi ha messo la pulce nell'orecchio . Ti lascio il link che riassume la mia domanda . In più ti chiedo solo se la stagnatura in argento sia più sicura

http://www.cibo360.it/posta/posta147.htm

thx
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.mariocurini.com
ciucciarelli

avatar

Numero di messaggi : 126
Reputazione : 1
grado : : 150
Data d'iscrizione : 22.01.10

MessaggioTitolo: Re: Pentole di rame   Lun Set 05 2011, 09:16

Il rame è per l'organismo un oligoelemento di cui abbiamo bisogno. Lo introduciamo con l'acqua e con vari altri alimenti.
Quello che fa male è l'eccesso di introduzione che può causare un accumulo che danneggia vari organi, per es. fegato e sistema nervoso.
Usare pentole di rame in cucina può provocarne un aumento dell'introduzione se il rame viene a contatto con alimenti acidi che ne favoriscono l'estrazione. Non si deve usare quindi il rame per cuocere ad es. pomodori e frutta. Tanto meno deve essere usato per conservare alimenti.
La stagnatura e l'argentatura isolando il rame non ne consentono l'estrazione esponendo però all'introduzione di stagno e argento nell'organismo. L'utililità del rivestimento con stagno o argento consiste nel fatto che questi due elementi vengono ceduti meno facilmente del rame tanto che i contenitori metallici per alimenti, pomodori compresi sono costituiti di banda stagnata, che attualmente viene sostituita da contenitori di acciaio rivestiti di smalto o polimeri.

Le pentole in rame, stagnate, si possono utilizzare per alcuni tipi di cottura, grazie all'ottima conducibilità termica, di breve durata, rosolatura di carni, cottura dello zucchero ecc. Quando il rivestimento di stagno è consumato deve essere ripristinato.
L'argentatura sarebbe preferibile ma sicuramente incide molto sul prezzo.
Comunque per non consumare il rivestimento occorre fare molta attenzione a non usare oggetti metallici e sostanze abrasive per la pulizia.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Pentole di rame
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alberello di rame
» Bracciale Wire rame intreccio a triangolo
» Brunire rame e ottone
» Bracciale in Rame e Ottone "Rivendell"
» consigli rifinitura scafo in rame

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
IL FORUM DI GASPACCIO AL PIGNONE :: Varie :: La dura verità-
Andare verso: